Come diventare broker
Come diventare un broker finanziario? Una domanda molto comune al giorno d’oggi vista l’enorme pubblicità che si trova a riguardo su internet, in tv ed anche al cinema. Tutti sanno cosa fa un medico, ma pochi sanno realmente che cosa fa un operatore finanziario e come funziona questo tipo di lavoro.
Il broker finanziario è un lavoro abbastanza conosciuto, affermato ormai da oltre un decennio ma che in pochi conoscono in dettaglio come si fa per diventare un operatore finanziario in borsa. In Italia è possibile affermarsi in borsa e diventare un broker, una professione che è realmente molto remunerativa, ma richiede una capacità molto alta nel mondo della finanza. Le offerte lavorative sono molte ed è dunque indispensabile, se si è portati, valutare l’opzione di prendere questa strada.
Cosa fa un broker? Lo scopo di questo operatore finanziario è vendere ed acquistare, per conto di altri, il miglior prodotto qualità prezzo nel mondo dei capitali (azioni, titoli, ecc). Sostanzialmente è un lavoro che ha come scopo l’investimento e la gestione dei capitali.
Ma come fare per diventare broker finanziario? Innanzi tutto c’è bisogno di conoscere molto bene i mercati finanziari: struttura, funzionamento e come agire. Inoltre è necessario anche avere una specie di propensione e istinto per fare affari, capire la tendenza del mercato ed approfittarne.
Per intraprendere questa professione non è obbligatorio essere laureati, in ogni caso è sempre preferibile ed è consigliato svolgere studi in economia o in ambiti del diritto. Per svolgere la libera professione è necessario però un Master in Business Administration.
Ma quanto guadagna un broker? Lo stipendio è legato agli affari che si riescono a realizzare, dal portfolio clienti e dai profitti che si riescono ad ottenere per il cliente. Un agente di borsa può guadagnare anche 10 mila euro al mese, o più, senza alcun problema.