3 consigli per avere un biglietto da visita Smart

Sì, c’è una cosa come l’etichetta dei biglietti da visita quando si prova a fare networking. Non rovinare tutto!

Supponi di essere fuori a pranzo con un nuovo partner in affari e quando il tuo cibo è stato consegnato al tavolo, il tuo compagno di pranzo ha allungato la mano e ha assaggiato il tuo pasto. Cosa pensereste? Che maleducazione, privi di un’etichetta sociale adeguata, giusto? Saresti offeso e probabilmente perderesti l’appetito. Oltre a classificare la loro grazia sociale a zero, metteresti seriamente in dubbio anche la loro competenza professionale.

Ma ecco il punto: basta una mossa sbagliata per mettere a repentaglio la tua immagine professionale.

Agli eventi di networking dal vivo, in cui hai solo 30 secondi per fare una buona prima impressione, non puoi permetterti di fare la mossa sbagliata. Indipendentemente da quanto possa sembrare superficiale, il mondo prima ci giudica in base a come appariamo. È più che aspetto e vestiti: è il comportamento, presenza, linguaggio del corpo e quanto sembri sicuro nell’interagire con gli altri. E tutto ciò può essere percepito con un primo sguardo o avviso, o con la prima stretta di mano.

Quindi, diciamo che sei vestito bene, la tua sicurezza è alta e il tuo linguaggio del corpo comunica chiaramente che sei una persona che vale la pena conoscere. Ci sei al 50%. Ho visto persone ben vestite lasciare ancora una cattiva impressione (anche se la prima era buona) a causa della cattiva etichetta. Alcuni dei peggiori errori che vedo agli eventi di networking sono le persone che non capiscono come usare i loro biglietti da visita.

Ecco alcune regole per l’etichetta dei biglietti da visita intelligenti da tenere a mente in occasione di futuri eventi di networking.

Tieni il tuo biglietto da visita per te

NON distribuire il tuo biglietto da visita a tutti quelli che vedi come se dovessi distribuire banconote da 20 euro. Ti è mai capitato che qualcuno si avvicinasse a te mentre parlavi con qualcun altro e ti infilava un biglietto da visita in mano e continuava a muoversi? Non solo è fonte di distrazione, soprattutto se le due persone stanno creando un ottimo legame, è anche fastidioso. È l’equivalente di ricevere posta indesiderata a casa tua. A meno che tu non abbia chiesto informazioni sull’aspirapolvere Folletto è probabile che non leggerai con gioia l’annuncio che è arrivato per posta, specialmente se sei impegnato come la maggior parte di noi.

Dai il tuo biglietto da visita a qualcuno quando te lo chiede

Se sono interessato a entrare in contatto con qualcuno al di là di un evento, chiederò un modo per contattarlo. Nota che non ho detto che darò loro il mio biglietto da visita o darò loro le mie informazioni di contatto. Perché? Se do loro la mia carta, non ho alcun controllo se mi contatteranno o meno. Se ricevo le loro informazioni, posso rispondere con una telefonata, via e-mail o connettendomi con loro su LinkedIn. Passare il mio biglietto da visita a 20 persone non significa che riceverò 20 chiamate. Ma l’acquisizione delle informazioni di contatto di 20 persone garantisce che avrò 20 persone da aggiungere alla mia lista di follow-up.

Non sprecare le informazioni di contatto

Perché prendere la carta di qualcuno se non hai intenzione di contattarli? Invia un’e-mail. Fai una chiamata veloce. Invia loro una richiesta di connessione su LinkedIn. Fai qualcosa per capitalizzare l’incontro.

Questo non deve essere complicato. Gli imprenditori possono inviare aggiornamenti su nuovi prodotti o sviluppi nella loro attività. I professionisti possono condividere articoli e suggerimenti su LinkedIn rilevanti per il loro settore.

Cosa aspetti? Ordina i tuoi biglietti da visita online gratis e conquista i tuoi clienti!