Chi gestisce una qualsiasi attività commerciale non può pensare di fare a meno di Internet e della promozione sul web: sono rari, infatti, i casi di aziende o locali di successo che non vantano una presenza in Rete. Nella maggior parte dei casi, farsi conoscere tramite i motori di ricerca o attraverso i social network è pressoché indispensabile: si parla, a questo proposito, di web marketing, proprio a indicare l’insieme di attività che hanno lo scopo di promuovere il sito di un’azienda (ma anche di una società, di un ristorante, di un albergo, o semplicemente di un libero professionista in cerca di nuovi clienti, o addirittura di una onlus o di un’associazione senza fini di lucro).
Un sito Internet, d’altro canto, è una sorta di biglietto da visita digitale: e ciò vale non solo per lo scrittore amatoriale che vuol far conoscere i propri testi nel suo blog personale, ma anche per la multinazionale che vende i propri prodotti tramite un e-commerce. Il web marketing, in sostanza, è necessario per tutti – ovviamente, con modalità e forme differenti a seconda dei casi -. Sono vari gli aspetti che lo compongono: la costruzione di un’identità in Rete, infatti, ormai da qualche anno non si limita più alla realizzazione di un sito o di un portale, ma chiama in causa molte altre piattaforme. Occorre tenere conto, poi, della diffusione della fruizione del web attraverso gli smartphone: la mobilità richiede siti che possano essere navigati senza difficoltà con qualsiasi dispositivo, con pagine che non ci impieghino più di qualche secondo per caricare e con contenuti testuali leggibili nel modo più agevole possibile. Si può quasi sostenere che l’unico vincolo sia rappresentato dalla fantasia, nel senso che la Rete mette a disposizione una gamma molto ampia di possibilità. Basti pensare, per esempio, alla creazione di video virali, che si diffondono con il passaparola – e quindi non c’è nemmeno bisogno di pagare per individuare degli spazi pubblicitari – e che permettono di far conoscere un brand, un prodotto o un servizio a costo zero, o quasi.
Ma, per fare tutto questo, c’è bisogno della professionalità, della competenza e dell’esperienza di un’agenzia web.