Imprese fantasma: il fenomeno investe anche il settore assicurativo
Le imprese fantasma sono aziende che non esistono, non pagano le tasse e offrono un servizio al cliente fino a quando non ricevono il pagamento della prestazione per poi svanire nel nulla.
È ciò che si è verificato ultimamente anche nell’ambito delle compagnie assicurative. La causa dell’espansione in questo settore è probabilmente da ricercarsi nei rincari degli ultimi tempi: ignari soggetti chiedono informazioni anche a compagnie sconosciute e sottoscrivono le assicurazioni auto online convinti di risparmiare, venendo in realtà truffati da compagnie abusive o fittizie che scompaiono dopo qualche mese. L’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni solo in Italia ha scovato ben 64 compagnie assicurative fantasma o a cui manca l’abilitazione ad esercitare.
Per non incorrere nelle truffe, di qualunque tipo, è necessario valutare attentamente quali tra le assicurazioni online e tradizionali siano quelle sicure al 100%. Sul sito dell’Isvap c’è l’elenco completo delle compagnie da evitare assolutamente.