Nuova azienda, come risparmiare con il massimo rendimento sugli impianti

Per tutti coloro che intendono avviare una nuova azienda o che intendano implementare l’efficienza della propria attività e dei locali adatti ad ospitarne la quotidianità, ecco alcuni dei migliori consigli per risparmiare e ottenere risultati ottimali sugli impianti di riscaldamento o quelli di refrigerazione ambienti.

Per riscaldare a dovere i locali che accolgono la nostra attività, oppure e anche per riscaldare ed avere acqua calda disponibile per sanitari, è bene valutare parecchi aspetti che offre il mercato delle caldaie. Infatti, le caldaie tradizionali non offrono più, oltre ad avere e a generare problematiche di consumo energetico e inquinamento ambientale, le garanzie di un tempo. Sia per ciò che concerne l’ottimizzazione delle energie impiegate che per l’efficienza dell’impianto stesso. Infatti, il combustibile utilizzato non consente di utilizzare al massimo l’impianto di riscaldamento, in quanto il calore latente viene disperso nelle canne fumarie, non avendo svolto il proprio compito. La soluzione più economica e più efficiente, sotto tutti i punti di vista (risparmio energetico, efficienza sui consumi prodotti, massimizzazione dell’attività, costi ridotti, inquinamento ed emissioni nocive al minimo) sono ovviamente le caldaie a condensazione: esse utilizzano tutto il calore prodotto, consentendo di ridurre gli sprechi di combustibile ai minimi storici.

Come per il riscaldamento, anche i periodi di caldo afoso potranno godere di impianti al risparmio: i condizionatori dotati di dispositivo “inverter”, infatti, oltre a garantire il giusto refrigerio nei mesi di attività più caldi, consentono di tenere sotto controllo l’attività dell’apparecchio, al fine di ridurre l’erogazione di aria fredda quando la temperatura degli ambienti ha raggiunto il livello ottimale. Essi valutano, mediante sonde opportunamente installate, la temperatura esterna e quella interna agli ambienti, erogando aria condizionata solo in caso di necessità, in base anche a temperature preimpostate.

Risparmiare quando si vuole avere un luogo lavorativo ottimale anche dal punto di vista termico è possibile, basta guardarsi intorno.

Lascia un commento