Branding: cos’è e come farlo?

Per riuscire ad ottenere il branding è necessario creare sensazioni che vadano ben oltre la percezione, ma che siano delle vere e proprie emozioni. Per riuscire ad ottenere questo, la realizzazione dei video aziendali a Milano può rivelarsi la scelta vincente.

Che cos’è il branding? Come applicarlo ad un’azienda nel modo più efficace?
Il Branding nel settore economico, è una tecnica marketing utilizzata per promuovere o sviluppare un determinato marchio. Numerose, infatti, sono le realtà che si sono specializzate nella produzione di questi contenuti. La loro funzione principale è non solo quella di promuovere una determinata azienda a brand, ma anche di riuscire a trasmettere al cliente un’emozione che altrimenti non potrebbe essere espressa.

Perché le emozioni sono così importanti?
Molti studi, negli ultimi anni, hanno dimostrato come la nostra memoria sia capace di memorizzare meglio un concetto se, a questo, si associa un coinvolgimento interiore che possa derivare, ad esempio, da una emozione. Questa infatti scatena delle reazioni molto profonde in noi capaci di rievocare ricordi passati , sensazioni, momenti. Questo particolare fenomeno viene stimolato dai sensi principali dell’udito, vista, e olfatto. In ambito pubblicitario, riuscire infatti a stimolare questi meccanismi attraverso la visione di un video è un’operazione molto interessante che , nel campo della promozione, viene usata sempre più. Lo stimolo dei nostri ricordi profondi è capace di legare in modo praticamente indelebile un’immagine e dunque, perché no, anche un brand.

Perché scegliere per la promozione aziendale un video e non altre metodologie?
Secondo quanto emerso dalle recenti indagini svolte da una nota agenzia di realizzazione video aziendali a Milano la stimolazione visiva ed uditiva insieme sono capaci di stimolare in modo estremamente più evidente la nostra capacità di memorizzare i concetti. E’ per questa ragione infatti che può rivelarsi particolarmente utile curare in modo preciso la fase di realizzazione, non solo dell’audio, ma anche dei video. Con i video aziendali questo diventa assolutamente fattibile.

E’ evidente dunque come la stimolazione emozionale possa compiere, sulla nostra capacità di impressione, una forza dirompente ed enorme. In generale, dunque, la specializzazione nella creazione di un contenuto che sia in grado di raccontare un’anima e non, una semplice storia, permettono di realizzare un prodotto completo, capace di instaurare un sfida che rompe gli schemi della consuetudine creando un novità, una cosa mai vista. Lo stupore infatti è una delle armi più potenti che abbiamo, e la realizzazione di video aziendali è sicuramente uno dei modi migliori per riuscire a suscitare nel mente e nel cuore degli spettatori questo stato d’animo molto toccante. Senza ombra di dubbio questa è la chiave di volta per riuscire a far conoscere, ma sopratutto, a far ricordare in modo più marcato un’azienda, anzi, la tua azienda. Saremo infatti capaci non solo di trasmettere un prodotto o un’immagine o un prodotto della azienda, ma anche l’anima dell’azienda e l’anima del prodotto, che forse, sono i concetti più difficili da trasmettere e condividere al giorno d’oggi.
Insomma, il branding aziendale non è una improvvisazione ma è il coronamento di un qualcosa di più complesso che tocca il profondo dell’animo umano del cliente, non solo impressionandolo, ma legando il messaggio del video, e dunque la promozione di un prodotto, a qualcosa di assolutamente positivo e stimolante. Un modo unico di fare promozione capace di evocare nella nostra coscienza le sensazioni, ma soprattutto le emozioni, capaci non solo di impressionare appunto, ma anche di stupire.