I motori e gli azionamenti motori brushed sono prodotti sempre più richiesti, in modo particolare nel settore della robotica e dell’automazione industriale. Ma quali vantaggi e quali svantaggi comporta l’utilizzo di motori di questo genere, senza spazzole quindi e con magneti permanenti sullo statore? Andiamo a scoprirli insieme.
I vantaggi di utilizzare i motori senza spazzole sono:
- Le spazzole sono l’elemento più fragile di un motore, quello che tende ad andare incontro all’usura in modo piuttosto veloce. Proprio per questo motivo un motore senza spazzole ha come vantaggio una migliore resistenza a lungo nel tempo.
- La mancanza delle spazzole comporta anche una minore produzione di rumore elettromagnetico, per motori che risultano silenziosi e piacevoli.
- Le spazzole creano molto calore. Grazie alla loro mancanza e alla conseguente riduzione degli attriti è possibile generare poco calore, evitare la caduta di tensione, ottenere una maggiore efficienza. La generazione di quantità di calore minime contribuisce inoltre alla resistenza a lungo nel tempo del motore.
- Dato che non vi sono spazzole, non si vengono a creare neanche scintille. Questo significa che i motori di questa tipologia possono essere utilizzati senza alcun tipo di timore anche in ambienti che risultano saturi di composti volatili. La mancanza di scintille consente infatti di eliminare alla radice il rischio che possano avere luogo esplosioni o incendi.
- La bassa inerzia motorica dei motori senza spazzole comporta la possibilità di ottenere un controllo preciso in velocità e in coppia, molto più preciso di quello che sarebbe possibile ottenere con ogni altra tipologia di motore oggi disponibile in commercio.
- La mancanza delle spazzole consente di minimizzare gli interventi di manutenzione. Questo significa non dover mai rallentare il proprio lavoro, né doverlo bloccare periodicamente. Questo significa anche spendere meno soldi nel corso dell’anno.
- Il rapporto tra l’ingombro e la potenza è ridotto al minimo. Questo significa che anche i motori in assoluto più potenti non sono necessariamente di immense dimensioni, come invece accade per i motori con spazzole. E ottimizzare gli spazi nel settore della robotica e dell’automazione non è affatto di poco conto, anzi si tratta di uno degli obiettivi più importanti da raggiungere.
Gli svantaggi di utilizzare i motori senza spazzole sono:
- La realizzazione dei magneti di cui questi motori hanno bisogno per funzionare ha costi davvero molto elevati. Questo ovviamente incide sul prezzo finale del motore.
- Per poter utilizzare i motori brushless è necessario avere a disposizione un controller che, oltre ad essere un prodotto molto complesso, risulta anche piuttosto costoso.
Mettendo sulla bilancia svantaggi e vantaggi ci si rende subito conto che questi motori sono la scelta migliore che sia possibile fare, sempre che ovviamente si abbia a propria disposizione un budget adeguato. Consigliamo anche di scegliere un partner che sia di altissimo livello e che garantisca un servizio assistenza impeccabile. Il migliore è a nostro avviso Axor Industries, che opera nel settore ormai dal 1988 e che è considerato il più importante produttore europeo di componenti motorici per la robotica, l’automazione, il movimento assi. I suoi prodotti hanno inoltre un rapporto tra prezzo e prestazioni eccellente, così anche i pezzi in assoluto più costosi del mercato possono essere acquistati senza dilapidare del tutto il proprio patrimonio.
You may also like
-
MOTIVAZIONI E BARRIERE ALL’INVESTIMENTO SOSTENIBILE SULLE PIATTAFORME DIGITALI: LO STUDIO DI ENER2CROWD
-
«CREIAMO ENERGIA – INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA IN ITALIA», ECCO IL PROGETTO LANCIATO DA RWE IN COLLABORAZIONE CON ENER2CROWD
-
Come viene eseguita l’autopsia
-
4 consigli per la riduzione dei costi per la gestione di un’azienda
-
Le nuove frontiere del self publishing