Il settore degli incontri è da sempre molto fertile, ma da quando è approdato sul web si è trasformato in uno dei settori in assoluto più floridi. Pensate che solo negli Stati Uniti d’America ha permesso di raggiungere un fatturato di ben 2,2 miliardi di dollari! Si tratta di cifre davvero esorbitanti, del tutto impensabili sino ad una decina di anni fa, del tutto impensabili per molti altri settori economici. Niente insomma riesce ad eguagliare il settore del dating online! E questo non vale solo per gli Stati Uniti d’America ovviamente, ma per ogni altro paese al mondo. Giusto per fare un esempio, provate a navigare tra le pagine di Incontri.es. Quanti annunci ci sono? Tanti, tantissimi, annunci che provengono da ogni zona d’Italia, di chi è alla ricerca di un partner per una notte soltanto, di chi cerca qualcuno con cui avere rapporti costanti ogni giorno, di chi vuole non solo il sesso ma anche l’amore! A quanto pare inoltre il settore del dating online non ha intenzione di fermarsi ai risultati raggiunti, ma crescerà, si espanderà sempre più, anno dopo anno.
Perché il settore degli incontri online è così fertile? Semplice, perché viviamo in un’epoca in cui riuscire ad incontrare l’anima gemella in modi tradizionali per molte persone è una vera e propria chimera. Per la maggior parte delle persone infatti la routine quotidiana è davvero caotica e movimentata. Ci si sveglia all’alba per andare a lavorare, in un ufficio dove si resta per moltissime ore al giorno. Si viaggia per lavoro, ritrovandosi in pochi giorni a toccare innumerevoli aeroporti, dove ci si ferma solo nelle sale meeting per poi ripartire subito dopo una conferenza o un incontro. Si hanno impegni e responsabilità di ogni genere e la sera, che sarebbe il momento ideale per rilassarsi e magari fare amicizia con qualcuno, ecco che siamo troppo stanchi per affrontare anche una banale conversazione. Grazie ai siti di annunci, che oggi sono ricchi di fotografie e di informazioni, riuscire a trovare qualcuno che ci piaccia dal punto di vista fisico, che abbia gli stessi nostri interessi, che possa essere considerato come l’anima gemella, da amare e con cui condividere la propria vita risulta semplice.
Ma perché si tratta di un settore in costante crescita? Oltre al fatto che si tratta di un settore molto fertile, è importante ricordare che per dare vita ad un sito di incontri online non è necessario avere chissà quanti soldi. Si tratta di un basso investimento che può portare nel giro di poco tempo a guadagni semplicemente eccezionali insomma. Anche dal punto di vista tecnologico, altro elemento di fondamentale importanza che decreta il successo di questo settore, non c’è bisogno di chissà che genere di investimento. Non serve altro infatti che un sistema che sia in grado di incrociare i dati disponibili in modo da poter creare delle coppie di persone che siano in sintonia. Alcuni sistemi sfruttano i dati dichiarati dagli utenti e sono i più semplici in assoluto. Altri, un po’ più complessi ma comunque niente di tecnologicamente poi così avanzato, pescano le informazioni anche dai social network.
Siamo più che sicuri che con il passare del tempo qualche tecnologia un po’ più costosa arrivi anche nel settore del dating online. Pensiamo ad esempio all’intelligenza artificiale, che magari potrebbe essere di aiuto soprattutto per avere una migliore interpretazione delle fotografie, in modo da poter consentire l’unione tra persone che dal punto di vista estetico sono simili, favorendo un miglioramento degli incontri al di fuori del web. Per il momento in settore è lontano però da questo genere di cambiamento. Forse l’unico elemento del settore del dating online che necessita di un buon budget è quello relativo al marketing. Affinché infatti un sito di incontri online possa davvero funzionare è necessario che il suo nome sia abbastanza conosciuto e che siano presenti innumerevoli annunci. Non solo, devono anche essere presenti online pubblicità del sito abbastanza allettanti e anche, perché no, martellanti, in modo da poter consentire di raggiungere una quantità di utenti incredibile.