Se si pensa di virare da un settore all’altro dell’economia, oppure si ritiene opportuno ampliare il proprio raggio di azione sul mercato, uno dei pochi settori che non dovrebbero essere sottovalutati è quello che ha come risorsa primaria il Solare Termico.
Infatti, secondo quanto affermato all’ESTTP, e secondo un rapporto recentemente pubblicato e relativo alle potenzialità della risposta alla domanda energetica europea di calore, proprio il solare termico sembrerebbe dare risposte certe: certezze che si rivarrebbero anche sull’economia e sul mercato delle energie rinnovabili. In poche parole, tutti gli sforzi dell’Europa per la riqualificazione degli edifici e degli impianti pubblici e privati al fine di ottimizzarne l’utilizzo di energia e calore, andrebbero a convergere in un settore tale da coprire fino al 25% della domanda da qui al 2020.
Ma le potenzialità del settore “solare termico”, non si fermerebbero alla risposta per l’utenza europea e all’esaudirne la richiesta di calore, infatti si calcola che gli investimenti – ritenuti fondamentali per una programmazione funzionale al progetto di sviluppo energetico – apporterebbero denaro fresco e pronto per essere utilizzato per l’ampliamento delle reti: nuovi posti di lavoro e nuove risorse per imprenditori e aziende europee.
In definitiva, l’ESTTP sottolinea come i giusti investimenti potrebbero portare il solare termico a coprire l’intera domanda di utenza europea al 2040: il 100% è piuttosto un ottimo potenziale per tale risorsa inesauribile.