Conviene acquistare ed investire nella sterlina d’oro?

Al giorno d’oggi gli investimenti validi sono davvero pochi; sono passati molti anni da quando il mattone aveva una rendita altissima ed è passato molto tempo da quando i depositi bancari erano in un certo senso fruttiferi. In pratica, è facile rassegnarsi all’idea che costruire un patrimonio facendo circolare il denaro sia ormai un’operazione possibile a pochi manager e addetti del settore.

Per questa ragione si sente parlare molto dell’oro e della sterlina in oro; questo metallo prezioso infatti sembra seguire un andamento economico tutto suo che non ha nulla a che vedere con l’inflazione e il valore delle varie valute presenti nel mondo.

Perchè investire in oro

In presenza di fenomeni inflattivi e di deflazione, ai quali il denaro è molto sensibile anche nell’arco del breve periodo, l’oro consiste in quello che viene chiamato un bene rifugio, cioè un oggetto (in questo caso un minerale) che permette agli investitori di bloccare il proprio denaro per un certo tempo, in attesa che gli sviluppi economici consentano nuovamente investimenti validi.

Chiaramente, per una persona che vive del proprio stipendio e vuole trovare un posto sicuro per i suoi risparmi, l’investimento in oro diventa un’azione intelligente, che fa fede in una probabile rivalutazione futura. In questi ultimi anni l’oro, almeno sul lungo periodo, non ha mai tradito coloro che vi hanno creduto e ha sempre pagato bene, consentendo quindi ottime rendite.

L’oro inoltre si può liquidare facilmente in brevissimo tempo in caso di bisogno; ciò avviene sempre in base alle quote di mercato e colui che intende vendere il suo oro percepisce in ogni caso un pagamento congruo. L’oro in pratica non viene mai svenduto.

La caratteristica dell’oro di non seguire l’andamento del denaro permette anche di affrontare più investimenti diversificati; infatti, se si investe su più fronti si ha la certezza di centrare almeno un obiettivo e ottenere comunque una rendita, anche se più bassa e correlata a un minore fattore di rischio.

Perchè acquistare sterline in oro

Agli inizi di Marzo 2019, la quotazione della sterlina in oro è di 285.5 euro per l’offerta, quindi all’acquisto, e 266 euro per la domanda, cioè nel caso di vendita. I prezzi si riferiscono alle monete di nuovo conio; per quelle di vecchio conio i prezzi differiscono lievemente e sono pari a 284 euro e 264 euro rispettivamente.

Le sterline in oro hanno uno standard di purezza pari a 22 carati e un peso di 7,3224 g; il loro acquisto comporta diversi vantaggi rispetto alla compravendita di lingotti o ad altre forme d’investimento che coinvolgono il prezioso materiale; essi sono:

– le ridotte dimensioni delle sterline rispetto ai lingotti d’oro permettono un frazionamento più semplice in caso di vendita, oltre che un trasporto e uno stoccaggio facilitato;

– le sterline conservano il valore indipendentemente dall’andamento del mercato;

– la continua domanda a cui sono attualmente soggette contribuisce ad aumentare il loro valore;

– le sterline sono esenti dall’applicazione dell’IVA come prevede la legge 7/2000;

– le sterline sono le monete più diffuse in tutto il mondo.

I motivi che possono spingere ad acquistare le sterline in oro sono tanti e tutti ben motivati. Non resta che fare un tentativo.