In Italia e nel resto dell’Europa sono in costante aumento gli shop online per adulti e anche gli acquisti da parte degli acquirenti più diversi per età, ceto sociale, professione e situazione sentimentale. Si tratta di classici e-commerce che vendono oggettistica varia e che solitamente si trova nei tradizionali shop fisici. I vantaggi di acquistare sul web sono notevoli e non meno distanti da quelli che riguardano tutti gli altri settori merceologici, ma scopriamo meglio questo fenomeno e i vantaggi per il consumatore e per l’imprenditore e gestore del negozio online.
Negozi online in aumento: i numeri in Italia
Il mercato legato in particolare ad accessori ed abbigliamento sexy è decisamente in aumento, complici anche gli innumerevoli negozi online che continuano a sorgere sul web. I numeri del settore sono letteralmente da capogiro, si pensi che il giro d’affari a livello mondiale di tali articoli sia ben superiore ai 18 miliardi. Ma l’Italia non è da meno e i dati statistici parlano di un ammontare di oltre 720 milioni di euro con una crescita annuale stimata che supera il 300%. Ogni mese vengono cercate sui motori di ricerca, Google in prima linea, oltre 20 milioni di parole attinenti all’eros, ma la stragrande maggioranza riguardano gli articoli topic venduti negli shop. Non solo, una volta entrati in uno di questi negozi virtuali, il compratore medio è in grado di spendere circa 100 euro per ogni acquisto online: sono infatti pochissimi quelli che spendono meno di 50 euro. In generale però, in Italia soprattutto, le nuove attività commerciali nascono proprio sul web e comprendono e-shop delle più diverse tipologie merceologiche.
I vantaggi per il consumatore
L’aumento deisexy shop online è sicuramente anche frutto dell’immediatezza di acquisto e di una serie di vantaggi che solo il settore online può dare. In primis i prezzi sono nettamente più bassi rispetto ad un negozio fisico, parlando della stessa merce, stesso brand e tipologia e questo capita anche in tantissimi altri settori commerciali. Non solo, c’è anche la possibilità di usufruire di costanti e ultra vantaggiose promozioni restando comodamente seduti in poltrona, in ufficio o sfruttando la connessione del proprio smartphone. Ormai praticamente tutti gli e-commerce sono ottimizzati per l’utilizzo dai cellulari di nuova generazione e gli acquisti si sono così quadruplicati anche in ambito erotico. Infine, non meno importante, comprando sul web la privacy è garantita e si evitano quei tipici imbarazzi che colpiscono il 78% dei frequentatori dei negozi fisici.
I vantaggi per l’imprenditore
L’aumento degli shop online interessa anche gli stessi imprenditori e, in generale, la nascita esponenziale di e-commerce in Italia è sorprendentemente alta negli ultimi due anni. Ciò che maggiormente aiuta l’imprenditore è la possibilità di aprire una vera e propria attività virtuale ad un prezzo nettamente inferiore rispetto ad un negozio fisico: non ci sono spese d’affitto, elettricità, riscaldamento ed utenze varie, ecc. Inoltre il web offre una piazza di possibili compratori molto più ampia e non mancano poi veri franchising con pochissimi rischi.
You may also like
-
MOTIVAZIONI E BARRIERE ALL’INVESTIMENTO SOSTENIBILE SULLE PIATTAFORME DIGITALI: LO STUDIO DI ENER2CROWD
-
«CREIAMO ENERGIA – INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA IN ITALIA», ECCO IL PROGETTO LANCIATO DA RWE IN COLLABORAZIONE CON ENER2CROWD
-
Come viene eseguita l’autopsia
-
4 consigli per la riduzione dei costi per la gestione di un’azienda
-
Le nuove frontiere del self publishing