Cos’è la visura camerale



dicembre 10, 2014 by
Filed under: Servizi 

La visura camerale è una scheda completa dell’azienda di riferimento: si tratta di un documento ufficiale, utilizzato per diversi scopi. I primi che dovrebbero avere questo documento sono i proprietari dell’attività, per presentarlo in caso di controlli, ma anche per verificare come l’azienda si presenta ai partner e ai clienti presso gli sportelli della Camera di Commercio.

 

La visura camerale viene presentata al momento di aprire l’attività e può essere richiesta all’ufficio di competenza della zona. Il documento può essere di due tipologie: ordinario e storico.

 

Nel primo caso, il richiedente troverà le informazioni di base riferite all’attività (attuale responsabile, partita Iva, sede legale, ecc.); nel secondo caso si ripercorrerà nel documento tutta la storia dell’azienda, i vari passaggi di proprietà che si sono succeduti nel tempo ed eventuali cambi di attività.

 

La visura camerale diventa un’attestazione di reddito quando l’impresa chiede un finanziamento: il certificato camerale potrebbe non bastare. La visura è un documento sempre valido, mentre il certificato ha una validità limitata (sei mesi dalla data di rilascio). Gli istituti di credito valuteranno la solidità dei conti e dei clienti attraverso la visura.

 

Il documento è così richiesto che le camere di commercio hanno messo a disposizione un servizio per richiedere una visura camerale online. La visura acquisita online ha la stessa validità del documento disponibile allo sportello: la procedura online snellisce l’iter, perché il richiedente potrà ottenere visure anche in riferimento a città lontane dalla quella di residenza.

 

Per richiedere una visura camerale online, basta conoscere uno di questi dati:

 

  • La partita Iva di riferimento per l’impresa;

  • Il nome dell’azienda;

  • Il numero della visura camerale che si intende cercare.

 

Se non si ha a disposizione nessuno di questi dati, sarà necessario fare riferimento ad agenzie specializzate, che valuteranno caso per caso come muoversi e preventivare le spese da affrontare per ottenere la visura camerale.

Il consiglio è di conservare questi documenti una volta ottenuti: la visura camerale è un prospetto completo, ideale per fare valutazioni e trovare il proprio posto (almeno a livello fiscale) per la propria attività. Per maggiori informazioni, le Camere di Commercio e gli esperti del settore sono a disposizione.

Comments

Facci sapere cosa stai pensando...
Se si desidera una foto per mostrare il proprio commento, si puo ottenere tramite gravatar!

Occorre registrarsi per pubblicare un commento.

Intraprendere Blog Network

Magazine Blog Network, è ad oggi il più grande network italiano di blog professionali. Per proporci delle partnership, cambi, collaborazioni, avere informazioni pubblicitarie, inviarci un comunicato stampa contattateci. Il network è gestito da Ariapertalab, casa editrice e laboratorio di idee guidato da Giuseppe Piro.


il nostro network