Il Solare Termico la nuova risorsa dell’Europa



marzo 27, 2013 by
Filed under: Energie rinnovabili 

Se si pensa di virare da un settore all’altro dell’economia, oppure si ritiene opportuno ampliare il proprio raggio di azione sul mercato, uno dei pochi settori che non dovrebbero essere sottovalutati è quello che ha come risorsa primaria il Solare Termico.

Infatti, secondo quanto affermato all’ESTTP, e secondo un rapporto recentemente pubblicato e relativo alle potenzialità della risposta alla domanda energetica europea di calore, proprio il solare termico sembrerebbe dare risposte certe: certezze che si rivarrebbero anche sull’economia e sul mercato delle energie rinnovabili. In poche parole, tutti gli sforzi dell’Europa per la riqualificazione degli edifici e degli impianti pubblici e privati al fine di ottimizzarne l’utilizzo di energia e calore, andrebbero a convergere in un settore tale da coprire fino al 25% della domanda da qui al 2020.

Ma le potenzialità del settore “solare termico”, non si fermerebbero alla risposta per l’utenza europea e all’esaudirne la richiesta di calore, infatti si calcola che gli investimenti – ritenuti fondamentali per una programmazione funzionale al progetto di sviluppo energetico – apporterebbero denaro fresco e pronto per essere utilizzato per l’ampliamento delle reti: nuovi posti di lavoro e nuove risorse per imprenditori e aziende europee.

In definitiva, l’ESTTP sottolinea come i giusti investimenti potrebbero portare il solare termico a coprire l’intera domanda di utenza europea al 2040: il 100% è piuttosto un ottimo potenziale per tale risorsa inesauribile.

Comments

Facci sapere cosa stai pensando...
Se si desidera una foto per mostrare il proprio commento, si puo ottenere tramite gravatar!

Occorre registrarsi per pubblicare un commento.

Intraprendere Blog Network

Magazine Blog Network, è ad oggi il più grande network italiano di blog professionali. Per proporci delle partnership, cambi, collaborazioni, avere informazioni pubblicitarie, inviarci un comunicato stampa contattateci. Il network è gestito da Ariapertalab, casa editrice e laboratorio di idee guidato da Giuseppe Piro.


il nostro network