ANSYS e VISTAGY integrano ANSYS PrepPost Composite e FiberSIM



gennaio 13, 2011 by
Filed under: aziende 

ANSYS Inc. (NASDAQ: ANSS) – pioniere nel campo della simulazione – e VISTAGY, noto fornitore di software e servizi del settore, hanno integrato ANSYS® 13.0 Composite PrepPost™ e FiberSIM® 2010, il software dei compositi, compiendo così un passo importante per eliminare la distanza esistente tra progettazione e analisi di materiali compositi. Questa integrazione bi-direzionale, resa possibile grazie all’interfaccia di analisi FiberSIM, consente ai clienti uno scambio approfondito di informazioni lay-up tra progettazione e analisi in modo rapido e accurato. Gli utenti possono così ottimizzare parti, assemblaggi e strutture in modo più efficiente.

L’importanza sempre maggiore che i compositi stanno assumendo in vari settori – quali aerospaziale, automotive, energia eolica e marine – ha indotto entrambe le aziende a riconoscere la necessità di una soluzione integrata e bi-direzionale che permettesse a ingegneri e progettisti di scambiarsi rapidamente dati precisi sui compositi per laminati e orientamenti di fibra. Fino ad ora progettisti e ingegneri dello stress hanno lavorato in ambienti molto diversi e ciò ha penalizzato un efficace scambio di dati, rallentando e limitando notevolmente il processo di sviluppo prodotto. Il risultato di questa integrazione è un processo di ottimizzazione delle parti di composito più veloce e iterativo in cui i clienti possono avere la garanzia che non vi sia discrepanza tra certificazione e produzione della parte dato che i dettagli lay-up possono essere convalidati da ANSYS Composite PrepPost e che l’analisi del modello sia accurata.

“La collaborazione con ANSYS permetterà ai nostri clienti di sviluppare prodotti avvalendosi di un modello master completo e dettagliato, disponibile sia per la progettazione che per lo stress”, ha affermato Olivier Guillermin, director of product and market strategy in VISTAGY. “La soluzione integrata consentirà agli ingegneri di dedicare meno tempo ad accertarsi che progetti e analisi siano sincronizzati e più tempo ad innovare. Conseguentemente saranno anche in grado di ridurre errori, tempi di sviluppo e ridurre il time to market di prodotti compositi “.

“Da una prospettiva generale di sviluppo del prodotto, una soluzione composita non è completa senza la possibilità di creare un layout ottimale – attraverso la simulazione – ben prima che qualsiasi problema relativo al manufacturing si presenti. La seconda parte del processo comporta la capacità di passare alla fase produttiva con la certezza che il progetto sia ancora valido. La soluzione ANSYS e VISTAGY consente di ottenere proprio questo”, ha dichiarato Barry Christenson, director of product management di ANSYS. “La sofisticata tecnologia combinata offre la possibilità di raggiungere un progetto end-to-end dei compositi”.

La soluzione richiede l’acquisto di software da entrambe le aziende.

VISTAGY
VISTAGY, fornitore leader di software e servizi di ingegneria, offre ricche descrizioni dei prodotti informino per facilitare il processo decisionale già nelle prime fasi del ciclo di progettazione. L’azienda è in grado di migliorare le piattaforme commerciali CAD 3D mediante l’applicazione di conoscenze specializzate dei processi ed expertise di dominio per creare soluzioni in grado di risolvere complessi problemi ingegneristici. I clienti possono in questo modo aumentare significativamente il riutilizzo dei dati tecnici oltre che limitare i costi, migliorare la qualità e ridurre significativamente il time to market. VISTAGY è partner strategico di centinaia di aziende leader nei settori aerospaziale, automobilistico e dell’energia eolica, tra cui Bombardier Aerospace, General Motors, e Sinomatech Wind Power Blade Co. L’azienda ha sede a Waltham, Massachusetts. www.vistagy.com.

ANSYS, Inc.
ANSYS Inc., fondata nel 1970, sviluppa e commercializza software di simulazione utilizzati da progettisti e ricercatori nei più diversi ambiti ingegneristici. L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni CAE aperte e flessibili che permettono agli utenti di analizzare e verificare i progetti in modo virtuale, offrendo una piattaforma software integrata che assicura uno sviluppo rapido, efficace ed economico dalla prima concezione del prodotto fino alla sua definizione finale. Con sede a Canonsburg, Pennsylvania, U.S.A., e uffici in 60 paesi, ANSYS Inc. ha un organico di oltre 1600 dipendenti che offrono soluzioni software, formazione e supporto, e distribuisce i suoi prodotti anche attraverso una rete di partner in 40 paesi.

Comments

Facci sapere cosa stai pensando...
Se si desidera una foto per mostrare il proprio commento, si puo ottenere tramite gravatar!

Occorre registrarsi per pubblicare un commento.

Intraprendere Blog Network

Magazine Blog Network, è ad oggi il più grande network italiano di blog professionali. Per proporci delle partnership, cambi, collaborazioni, avere informazioni pubblicitarie, inviarci un comunicato stampa contattateci. Il network è gestito da Ariapertalab, casa editrice e laboratorio di idee guidato da Giuseppe Piro.


il nostro network